TOBELIVEOFFICIAL.IT SI RINNOVA REGISTRATI! O ACCEDI! E COMPLETA IL TUO NUOVO PROFILO DI ARTISTA O LOCALE!

Eventi votabili:
Nessun evento disponibile
Alessio Pistilli

"Cantautore"

Alessio Pistilli è nato il 13 Novembre 1980 a Cori, un paese dei Monti Lepini.

La musica è sempre stata la sua passione: all'età di dodici anni rubava la chitarra al fratello suonandola di nascosto e fuggiva dall’idea dei suoi genitori di introdurlo allo studio della fisarmonica. Dopo studi in ambito artistico, sport e molti fortunati viaggi, fonda nel lontano 2002 una band di cui è il cantante e chitarrista. Nella band, si esprime prima con i cantautori italiani come F. De Andrè, F. De Gregori, A. Branduardi e F. Guccini e poi attraverso le pietre miliari del rock degli anni 60/70 come i Pink Floyd, Police, Queen, U2...Si esibisce sui palchi delle birrerie del Lazio, nei Festivals e nel frattempo si laurea in Scienze Umanistiche all’Università “La Sapienza” di Roma. I suoi interessi artistici superano anche gli aspetti musicali, e si mescolano con quelli dell’arte visiva attraverso la partecipazione a mostre collettive, ma anche personali: “…L’Arte non conosce confini… questi ultimi ci allontanano dall’essenza della sua creazione…”.

Nel 2008 lascia la band e, dopo aver acquistato il minimo indispensabile per registrare a casa le proprie idee, continua a scrivere, suonare ed arrangiare.

Il 2010 vede l'uscita del suo primo EP autoprodotto e la partecipazione a diversi concorsi musicali nazionali e non.

I suoi brani sono stati apprezzati da circa 150 radio regionali quali Radio Popolare Roma, Radio La voce, Radio Mambo, Radio Onda Stereo,  Radio Luna One, Radio Studio Due, Radio Lattemiele Radio Studio A Network etc. anche grazie al lavoro di promozione and management di Antonio Laino della Prosincro di Milano con cui firma un contratto a febbraio del 2011.

Proprio il 2011 vede l’uscita del suo Album dal titolo “Vendesi o Cercasi?”, un disco con 11 track dal sapore cantautorale. Progetto interessante dotato di una giusta personalità vocale e di arrangiamenti ben calibrati tra discrezione dell’accompagnamento e coloritura delle impennate espressive. Il disco è una “presa di coscienza”, parla in modo esplicito e partecipato dell’uomo contemporaneo e della sua fatica di vivere…alla ricerca di quello slancio morale che è presente nel suo cuore, nella sua educazione sociale.

Il 2012 è l’anno della promozione del disco ad ampio raggio: a maggio è ospite a SMTV/Radio di San Marino; RadioinBlu; Radio Antenne RC;  We Want Radio.

A giugno suona il suo disco oltremanica nel locale più importante di Ascot, il Jagz, nel Regno Unito dove riscuote successo.

Sempre a giugno vince la borsa di studio come Autore presso il C.E.T. (Centro Europeo del Toscolano) del Maestro Mogol.

Ancora una vittoria lo vede all’ 8° edizione del Roccalling Festival che lo lancia, a settembre 2012, verso il M.E.I. il Meeting delle Etichette Indipendenti a Faenza.

Prosegue un 2013 ricco di date tra cui quelle presso clubs prestigiosi come l’Arciliuto e il Contestaccio di Roma, e il Teatro Cafaro di Latina dove apre il concerto a Niccolò Fabi per il “Tour Ecco”.

A settembre il singolo “Vendesi o Cercasi?” entra a far parte della compilation Best of Fest(ival) di XL Repubblica, che raccoglie il meglio degli emergenti della rete dei festival italiani.

A ottobre firma un contratto editoriale con Valle Giovanni Edizioni Musicali.

Il 24 luglio 2014 esce il suo nuovo Album dal titolo “Condividi”. Attraverso il progetto “20x20 MusicAttiva” basato sul crowdfunding, Alessio riesce a coordinare le forze di amici, sponsor, colleghi ed artisti dell’ambito figurativo costruendo un vero e proprio laboratorio artistico.

64 coproduttori, 6 sponsor, 8 collaborazioni e 10 artisti uniti per rappresentare le 12 canzoni racchiuse in una scatola magica che rompe gli standard dei soliti dischi in vendita sul mercato. Un disco pieno di colori, sorrisi ed emozioni ben descritte dal video del singolo che dà titolo all’album.

Accanto all’amico Leonardo Caucci Molara (che insieme al Pistilli cura gli arrangiamenti), lo stile di Alessio si fa più spensierato ma sempre attento al rapporto tra melodie fresche e testi ricercati e per niente scontati.

Vive e lavora a Cori (LT), impegnato nella promozione del suo nuovo album. 

www.alessiopistilli.it

www.facebook.com/alessiopistilli

Eventi futuri:
Nessun evento disponibile